Big data & Predictive analytics
Population health management
La corretta impostazione delle politiche sanitarie, soprattutto per le patologie croniche, è decisiva sia per fornire un servizio di eccellenza a tutti i cittadini, sia per una allocazione di risorse aderente all’andamento delle necessità. Per questo occorre avere a disposizione tutte le informazioni che si possono estrarre dai sistemi informativi.
Gene.sys, in collaborazione con Crossnova è impegnata in un programma di ricerca per estrarre dai dati le informazioni corrette e, da queste, le analisi previsionali necessarie per la presa delle giuste decisioni organizzative.
Appropriatezza prescrittiva
Uno dei problemi cruciali in Sanità è rappresentato dalla prescrizione scorretta degli esami diagnostici. Questa attitudine comporta conseguenze importanti per i pazienti, che vanno ben al di là del semplice spreco di risorse. Prescrivere esami inappropriati aumenta il rischio di fare un’errata diagnosi o di dover eseguire approfondimenti diagnostici non necessari. Viceversa, la mancata prescrizione di esami necessari impedisce molto spesso la formulazione di una diagnosi tempestiva o l’adozione di misure di prevenzione.
La corretta conoscenza di quante volte vengono infrante le regole di appropriatezza, su quali esami e in quali circostanze può aiutare l’Azienda Sanitaria a impostare le attività formative e di prevenzione necessarie.