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Riorganizzazione reti di servizi
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Riorganizzazione reti di servizi

Riorganizzazione reti di servizi

Consolidamento dei Servizi

Uno dei maggiori trend degli ultimi anni è quello del consolidamento territoriale dei Servizi Sanitari, con il duplice obiettivo di aumentare la qualità e di contenere i costi. Ma, se l’obiettivo è chiaro, raggiungerlo non è così semplice. Spesso i progetti si perdono per strada, per carenza di progettazione o per le comprensibili resistenze di chi pensa di perdere qualcosa con il cambiamento.

Occorre la competenza di un team multi-disciplinare che sappia vedere il problema in tutti i suoi aspetti, che sia in grado di analizzare i dati sulla situazione pregressa prima di impostare i progetti di consolidamento, che sappia affrontare nella giusta maniera le resistenze e gli ostacoli che si frappongono alla sua realizzazione. E che sappia misurare l’efficacia di ciò che è stato fatto.

Logistica

La riorganizzazione territoriale dei Servizi implica un’attenta pianificazione della logistica, che tenga conto di tutti gli aspetti coinvolti, dai tempi di percorrenza, alle condizioni di sicurezza richieste, ai costi.

Allocazione del personale

E’ uno dei punti più critici di tutti i progetti di riorganizzazione. Cambiare è per definizione un’operazione che genera ansia, preoccupazione per il futuro. Il corretto coinvolgimento delle persone, la condivisione degli obiettivi, la dimostrazione di come saranno raggiunti i risultati sono alcuni dei fattori che possono attenuare le resistenze. Alla base di tutto ci deve essere un robusto piano di formazione a tutti i livelli.

Compensazioni

I progetti di riorganizzazione e di consolidamento spesso riguardano una molteplicità di soggetti, con le relative difficoltà nell’equa distribuzione di compiti e di risorse. Ogni cambiamento deve essere attentamente progettato anche in questi aspetti.

Struttura informatica

Ogni progetto di integrazione deve fare i conti con la propria struttura informatica, che ne rappresenta la colonna dorsale. Non è possibile implementare un progetto di cambiamento che non tenga conto delle necessità di comunicazione e di integrazione di sistemi che ne derivano. La nostra esperienza a livello nazionale e internazionale ci permette di formulare piani di dettaglio delle esigenze da soddisfare in termini di sistemi gestionali, middleware, sistemi di integrazione e di pianificazione della manutenzione e dello sviluppo di ciascuna parte.

Formazione

Uno dei pilastri del cambiamento è quello che riguarda le persone. Non basta lavorare sui processi e sulle tecnologie per essere sicuri di avere successo.

Occorre il coinvolgimento dei portatori di interessi, che vanno correttamente identificati e per i quali va sviluppato un adeguato piano di regolare informazione.

Vanno facilitati i canali per domande e osservazioni e preparato un adeguato piano di formazione per ciascun livello di responsabilità, in modo che siano ben compresi gli scopi del progetto e le modalità di lavoro per processi che si vanno a implementare.

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Costi
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Miglioramento dei processi
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Riorganizzazione reti di servizi
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Formazione
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Big data & Predictive analytics
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